
È lo sport del momento: una sorta di incrocio tra tennis, ping pong e badminton. Spopola negli Stati Uniti, ma ha già conquistato molti fan anche in Italia.
​​
Immagina un gioco che mescola il tennis, il badminton, il padel e il ping pong: è il pickleball. Si usano racchette con manico corto, e una palla di plastica dura e forata.
Inventato negli Stati Uniti nel 1965, il pickleball è diventato popolare nel mondo, tanto che oggi (2024) lo giocano circa 60 milioni di persone di tutte le età, in oltre 70 Paesi. Lo sai perché?
Perché è piuttosto facile ed adatto a tutte le etá e livelli di abilitá!
Perché giocare a pickleball?
​​
-
Partite divertenti fin dalla prima volta!
-
Adatto a tutti e inclusivo – Bambini, adulti, anziani, ma anche maschi e femmine possono giocare insieme.
-
Sociale e coinvolgente – Ideale per divertirsi con amici o fare nuove conoscenze.
-
Economico – Bastano una racchetta e una pallina per iniziare!
-
Si gioca su un campo di dimensioni ridotte, simile a quello del badminton. La rete é poco piú bassa di quella da tennis (87 cm al centro).
-
Si gioca in singolo o doppio – al chiuso o all'aperto.

Come si gioca?
​
-
Il servizio deve essere eseguito dal basso e in diagonale (a volo o con rimbalzo). Non esiste il secondo servizio, né il let. Il servizio viene effettuato da destra se il punteggio di chi serve é pari, da sinistra se é dispari.
-
Dopo due rimbalzi iniziali (uno per lato del campo), i giocatori possono colpire al volo, ma non nella "zona di non-volée" (chiamata "kitchen").
-
Il punteggio è simile a quello del badminton o del ping pong, ma si puó giocare in diversi modi:
-
tre set agli 11 punti con cambio palla (si puó segnare solo quando si é al servizio) - questa é la modalitá ufficiale, adottata nei tornei professionistici
-
​tre set ai 15 punti senza cambio palla (modalitá Rally). Si segna un punto ad ogni scambio, indipendentemente da chi ha il servizio
-
un set ai 21 punti in modalitá Rally.​​
-
-
Scopri le regole piú nel dettaglio qui​
​
Perché non ti unisci a noi, ti diamo una racchetta e provi? Potrebbe essere l'inizio di una nuova avventura sportiva! Che la sfida abbia inizio!